Come superare l’esame Fortinet NSE 4

Come superare l'esame Fortinet NSE 4 | Insoft Services

Come superare l’esame Fortinet NSE 4

Suggerimenti per superare l'esame Fortinet NSE 4

Come superare l’esame Fortinet NSE 4

29 October 2019

Recentemente ho parlato con un mio amico che è interessato a diventare un professionista di rete. Credo che, a causa dell’attuale panorama globale della sicurezza informatica, si sia interessato in modo particolare a Fortinet.

Per chiarire, potrei anche essere parte del motivo per cui si è interessato a Fortinet, dato che ho lavorato con esso per tutta la mia carriera. Allo stesso modo, attualmente sono un Fortinet Certified Trainer (FCT). Per questo motivo, ho promesso di aiutarlo.

Certamente, come tutti quelli che studiano per le certificazioni tecniche sanno, avere l’aiuto di un amico quando si rimane bloccati con alcune domande, può fare un’enorme differenza. Come risultato, ho deciso di scrivere  un articolo su Come superare l’esame Fortinet NSE 4.

Per ottenere le certificazioni tecniche avrai bisogno di dedizione e duro lavoro | @linkedin

Come iniziare?

La certificazione Fortinet NSE 4 è la prima certificazione tecnica che un aspirante esperto Fortinet dovrebbe perseguire – NSE 1 è un’introduzione e NSE 2 e NSE 3 sono principalmente per i partner Fortinet. Pertanto, NSE 4 è considerato il primo passo per il livello “Professionale”.

Avere la certificazione NSE 4 – Network Security Professional è un segno per il datore di lavoro (o potenziale datore di lavoro) che si ha una buona comprensione generale delle macchine FortiGate e del loro sistema operativo FortiOS. Dimostra inoltre di sapere come configurare, gestire e risolvere i problemi di queste unità.

Come ulteriore vantaggio, quando si dispone di NSE 4 (almeno) e si apre un ticket di supporto tecnico con Fortinet, TAC – Fortinet Technical Assistance Center assegna il ticket agli ingegneri di livello 2 perché si prevede che si sia in grado di eseguire la diagnostica e la risoluzione dei problemi di base da soli.

Quali sono i requisiti per ottenere la certificazione NSE 4?

Attualmente, è necessario superare l’esame Fortinet NSE 4 – FortiOS 6.0 presso uno dei test center Pearson Vue in qualsiasi parte del mondo – che corrisponde a NSE 4 – FortiGate Bundle Training course, versione prodotto 6.0 (le vecchie versioni sono già state eliminate).

Questo è tutto. Fortinet non richiede corsi obbligatori né ci sono altri prerequisiti per NSE 4 – in realtà, questo è vero per tutti i certificati Fortinet. Sembra abbastanza semplice? Non così in fretta.

Mentre tecnicamente è possibile iscriversi agli esami NSE 8 (il più alto livello di certificazione) e sostenere entrambi gli esami (scritto e pratico), l’unico problema è che se non si ha una seria esperienza pratica professionale con quasi tutti i prodotti Fortinet, semplicemente non si passa. Nessuno ce la farebbe. In realtà, non ho mai visto o sentito parlare di qualcuno che l’ha fatto in questo modo – direttamente alla NSE8.

Passa la tua certificazione NSE 8 con PrepForce Bootcamps

Lasciamoci alle spalle unicorni e arcobaleni magici e torniamo al mondo reale.

Come superare l’esame Fortinet NSE 4?

Superare l’esame non è come vincere la lotteria, anche se tutte le domande hanno risposte a scelta multipla – quindi se si è fortunati oltre il ragionevole, chissà? Semplicemente sappiate che l’esame costa 400 dollari e dovrete aspettare almeno 15 giorni prima di poter sostenere nuovamente l’esame.

In modo pratico e affidabile, questo è ciò che si dovrebbe fare per superare l’esame NSE 4:

1. Avere una conoscenza di base della rete (e delle competenze informatiche in generale). Questo potrebbe essere dovuto a qualche esperienza precedente di lavoro nel settore IT, ad un corso per principianti di rete di computer o a qualche corso online sui fondamenti della rete. E ‘importante attingere ai fondamenti in quanto ne avrete bisogno. Senza imparare i fondamenti è difficile comprendere concetti più avanzati.

2. Prendete l’NSE 4 – FortiGate bundle training. Questo corso di 5 giorni combina la formazione FortiGate Security e FortiGate Infrastructure. Per superare l’esame, è necessario conoscere il materiale di entrambi i corsi. Questo include sia i laboratori teorici che pratici. La parte positiva è che otterrete una preziosa esperienza pratica di configurazione dove potrete verificare se la vostra formazione funziona.

Inoltre, il Lab Pod contiene diversi dispositivi come FortiGate locale e remoto, FortiManager, FortiAnalyzer, Windows locale e remoto, server Linux, ecc. Un ambiente al quale la maggior parte delle persone non avrebbe altrimenti accesso.

Ricordate: per superare l’esame, è importante non prendere scorciatoie in laboratorio! Fate tutti gli esercizi anche se ci vuole un po’ più tempo degli altri partecipanti alla classe.

Prossime date per il training NSE 4

 3. Con il corso, riceverete tutto il materiale preparatorio, comprese le diapositive e le note. Si consiglia di conservarlo e leggerlo da soli, specialmente 1 o 2 giorni prima dell’esame vero e proprio. Consiglio sempre di prenotare l’esame per il lunedì mattina o di prendere 1 o 2 giorni di riposo appena prima dell’esame (si applica a qualsiasi certificazione tecnica).

Rivedi tutto il materiale prima dell’esame per assicurarti di aver studiato tutti gli argomenti | @edwardutra

Cosa fare in più?

Quello che segue non è realmente necessario. Se vi siete impegnati a sufficienza durante la formazione e avete esaminato da soli il materiale fornito prima dell’esame, dovreste essere a posto. Il materiale include le risposte ad ogni singola domanda d’esame, ma per i migliori che vogliono fare sforzi extra o per le persone che vogliono puntare più in alto del solo NSE 4, ecco le mie raccomandazioni:

4. Prendetevi un tempo di laboratorio extra e testatelo all’estremo! Non preoccupatevi di rompere nulla, perché i laboratori possono essere sempre ripristinati e l’esperienza pratica rafforza la conoscenza. Consiglierei di controllare anche i file di configurazione di FortiGate (questi sono file di testo che si possono aprire con qualsiasi editor di testo) e cercare di capire dove una particolare funzionalità o caratteristica è configurata. Ottimi ingegneri Fortinet possono notare possibili problemi di configurazione semplicemente leggendo il file di configurazione.

5. Controllate la documentazione di FortiGate – i file più importanti sono la Admin Guide (che spiega i concetti e si riferisce principalmente all’interfaccia grafica) e la CLI Guide (che si riferisce alla riga di comando). Tenete presente che questi documenti sono molto estesi e la loro lettura da una copertina all’altra non è sempre pratica. Direi che ha molto più senso cercare semplicemente la parola chiave o il comando che si desidera e prendere da lì.

In ogni caso, non importa come avete intenzione di perseguire le vostre certificazioni NSE, vi auguro buona fortuna per gli esami.

Visualizza il programma del corso Fortinet.

Questo articolo è stato tradotto da Daniela Venturelli.

Author: Raul Urban

No Comments

Comments are closed.